I Nostri Liquori

Finocchietto

Timu

Allorello

Salvietta

Zavirna

Crema di Mentuccia

U’ Focu Meu

Critimu

Rosmarine

Restincu

Amaro Vulia

Mirtu

Limoncello del Salento

FINOCCHIETTO

Liquore di Finocchio Selvatico

foeniculum vulgare

Ricco di olio essenziale, vitamine e sali minerali, facilita la digestione diminuendo le coliche gassose. Sono notevoli anche le proprietà antispastiche, che alleviano soprattutto i crampi dell’apparato digerente.
È un antisettico molto efficiente per l'intero organismo.

Ordina

TIMU

Liquore di Timo Selvatico

Thymus Serpyllum

Sono presenti oli essenziali, flavonoidi, tannini e resine. Ha azione digestiva, antispasmodica espettorante ed antisettica; sotto forma di sciroppo è un ottimo calmante per la tosse convulsa dei bambini e per ogni forma di bronchiti catarrali. Per le sue proprietà antisettiche il timo è indicato per lavaggi e sciacqui in caso di infiammazioni delle mucose. L’essenza applicata localmente è indicata contro i dolori della sciatica e quelli reumatici. 

Ordina

ALLORELLO

Liquore di Alloro

Laurus Nobilis

Le proprietà dell'alloro sono dovute al ricco contenuto di oli essenziali presenti nelle bacche e nelle foglie.
Tra i componenti delle foglie di alloro troviamo eugenolo e limonene che, accompagnati da altre sostanze volatili attive, sono ritenuti benefiche per via delle proprietà antisettiche, antiossidanti, decongestionanti e digestive.

Ordina

SALVIETTA

Liquore di Salvia

Salvia Officinalis

La salvia è uno stimolante dell’organismo di aiuto durante il ciclo mestruale poiché combatte gli stati di astenia e depressione. È particolarmente indicata in caso di esaurimento fisico o intellettuale, ma non solo: risulta notevolmente benefica per il cervello e aiuta la memoria.

Ordina

ZAVIRNA

Liquore di Corinoli Comune (Macerone)

Smyrnium Olusatrum

In passato veniva coltivata per il suo aroma che ricorda quello del sedano, ma con l'arrivo di quest'ultimo, la coltivazione è stata abbandonata. I semi hanno proprietà antispasmodiche, mentre il succo della pianta può essere impiegato come disinfettante per le ferite.  I romani accompagnavano le pietanze con insalate di giovani foglie e di getti sia cotti che crudi; ne apprezzavano il sapore amarognolo e le proprietà stimolanti e digestive. 

Ordina

CREMA DI MENTUCCIA

Liquore di Mentuccia Comune Selvatica

Clinopodium Nepeta

Nel linguaggio dei fiori la menta significa forza di sentimenti e, secondo la mitologia, il nome deriva dalla dea Minta, amante di Plutone, trasformata in pianta dalla gelosa Proserpina. Nel Medioevo, se ne fece un largo consumo per il suo potere disinfettante e cicatrizzante. Il suo olio essenziale, per uso esterno, stimola la circolazione superficiale, purificando i tessuti e favorendone i processi rigenerativi.

Ordina

U’ FOCU MEU

Liquore di Peperoncino Piccante

Calidum Piperis

I benefici dei peperoncini sono numerosi. Innazitutto ricordiamo che sono poveri di calorie (circa 30 ogni 100 gr) e sono costituiti prevalentemente da acqua, da una buona quantità di carotenoidi, capsaicina e vitamine. Tra queste ultime la più rappresentata è la vitamina C: un peperoncino da 10 gr può contenere il 30% del fabbisogno giornaliero di vitamina C di un uomo adulto. Questo alimento è inoltre ricco di polifenoli, sostanze antiossidanti che conferiscono al peperoncino proprietà benefiche per la salute dell’uomo.

Ordina

CRITIMU

Liquore di Finocchio Selvatico Marino

Crithmum Maritimum

In passato il Critimo era largamente impiegato per le sue proprietà terapeutiche. Attualmente è poco utilizzato e conosciuto. La sua essenza favorisce i processi digestivi , diminuisce le fermentazioni a livello intestinale e attenua quindi i dolori. Stimola la diuresi, depura il sangue da tossine e da sostanze di rifiuto, combatte il rachitismo. I semi si utilizzano come spezia o per la preparazione di decotti, tinture e di vini medicinali. Vengono usate per dare sapore a pesci, uova, antipasti, insalate e insalate di patate fredde. Altre proprietà terapeutiche: aperitive, diuretiche, carminative.

Ordina

ROSMARINE

Liquore di Rosmarino

Rosmarinus Officinalis

Antiossidante, il rosmarino rallenterebbe l’ossidazione delle cellule, contrastando la diffusione dei radicali liberi, grazie all’azione dei flavonoidi. Ricostituente,sarebbe un aiuto valido per chi è debilitato, soffre di depressione e risente dello stress è utile anche per sopperire ai cali di pressione.il rosmarino protegge il fegato e lo aiuta a svolgere le sue funzioni. Pare che il rosmarino stimoli tutti gli appetiti…compreso quello sessuale, stimoli la diuresi e ridoni l’energia al fisico spento e provato. E' un alleato prezioso contro il mal di testa, contro i dolori reumatici, del nervo sciatico e delle contusioni.

Ordina

RESTINCU

Liquore di Lentisco

Pistacia Lentiscus

Basta leggere i classici greci e latini per trovare ampi riferimenti agli innumerevoli utilizzi di questa pianta, conosciuta per le sue proprietà diuretiche, antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti ecc., così da esser sfruttata per la produzione di olio alimentare, la cura delle ferite e delle ulcere gastriche, la pulizia e purificazione della pelle, il trattamento di tosse e raffreddore  e perfino la  tintura dei capelli.

Ordina

AMARU VULIA

Amaro Di Foglie Di Ulivo


L’ulivo, già nell'antichità, era un albero molto utilizzato e apprezzato per le sue doti curative: con le sue foglie si preparava ad esempio un decotto utile a contrastare la febbre e in generale tutte le malattie dovute a virus e batteri. Questo rimedio naturale si comporta infatti a tutti gli effetti come un antibiotico naturale, anche se oggi tendiamo a scegliere altri tipi di soluzioni naturali, dimenticandoci di questa pianta "di casa nostra". Altre proprietà delle foglie di ulivo sono l’effetto antiossidante, antinfiammatorio, energizzante (migliora gli stati di stanchezza e astenia), febbrifugo (abbassa la febbre) e quello diuretico. Alcune ricerche hanno poi dimostrato come l’estratto sia utile contro il diabete (grazie all’azione ipoglicemizzante) ma anche malattie degenerative come l’Alzheimer o il cancro. 

Ordina

MIRTU

Liquore di Mirto del Salento

Myrtus Communis

Il mirto (rami, foglie, fiori e bacche) contiene un olio essenziale chiamato mirtolo che al suo interno contiene antiossidanti,contiene inolte acido citrico, acido malico e vitamina C. Al mirto sono attribuite proprietà balsamiche,antiinfiammatorie, astringenti.Sono le foglie del mirto e l’olio essenziale che da esse si ricava ad avere proprietà terapeutiche; infatti le sostanze contenute nelle foglie di mirto hanno la proprietà di portare benefici al sistema immunitario durante la stagione invernale aiutandolo appunto a difenderci dai malanni di stagione.

Ordina

LIMONCELLO DEL SALENTO

Liquore di Limone



Ordina